HOME » LIRIK LAGU » F » FRANCESCO GUCCINI » LIRIK LAGU FRANCESCO GUCCINI
  • Semua
  • Profil
  • Berita
  • Foto
  • Berita Foto
  • Video
  • Lirik

Lirik Lagu La Locomotiva - Francesco Guccini

X

TIPS PENCARIAN LIRIK FAVORIT ANDA

ANDA MENGETAHUI JUDUL DAN NAMA PENYANYI

  • Ketikkan nama penyanyi dan judul lagu, berikan tanda kutip di judul lagu, misal: Yovie "Menjaga Hati";
  • bila tidak berhasil, coba untuk mengilangkan tanda kutip, misal: Yovie Menjaga Hati; atau
  • dapat juga dengan mengeklik menu A B C D.., lalu cari berdasarkan nama artis. Yovie dimulai dengan Y, klik Y. Lihat daftar lagu, dan dapatkan yang Anda cari.

ANDA TAK MENGETAHUI JUDUL LAGU, TAPI MENGETAHUI NAMA PENYANYI

  • Ketik nama penyanyi, misal: YOVIE, akan muncul banyak halaman, telusuri dan pilih dari halaman-halaman tersebut; atau
  • klik menu A B C D E ... berdasarkan nama artis Y, cari Yovie, dan cari lirik yang Anda cari.

ANDA TAK MENGETAHUI JUDUL LAGU, TAPI MENGETAHUI SYAIR

  • Ketikkan penggalan syair yang Anda ketahui, misal:
    Tanpamu tiada berarti
    Tak mampu lagi berdiri
    Cahaya kasihmu menuntunku
    Kembali dalam dekapan tanganmu
  • Masukkan kata-kata penting. Misal: tiada berarti berdiri cahaya dekapan.
  • Hindari kata-kata yang berkemungkinan memiliki ada dua versi atau lebih. Misal: tanpamu dapat ditulis tanpa mu.

TETAP TIDAK DAPAT MENEMUKAN LIRIK YANG ANDA CARI

  • Pilih menu A B C D E ... berdasarkan nama artis atau judul lagu.
  • Bila masih tidak dapat menemukan lirik yang Anda cari, mungkin kami bisa membantu Anda. Silakan menghubungi kami.
Non so che viso avesse, neppure come si chiamavacon che voce parlasse, con quale voce poi cantavaquanti anni avesse visto allora, di che colore i suoi capellima nella fantasia ho l'immagine sua,gli eroi sono tutti giovani e belligli eroi sono tutti giovani e belligli eroi sono tutti giovani e belli.
Conosco l'epoca dei fatti, qual'era il suo mestiere:i primi anni del secolo, macchinista, ferroviereI tempi in cui si cominciava la guerra santa dei pezzentisembrava il treno anch'esso un mito di progresso,lanciato sopra i continentilanciato sopra i continentilanciato sopra i continenti.
E la locomotiva sembrava fosse un mostro stranoche l'uomo dominava con il pensiero e con la manoruggendo si lasciava indietro distanze che sembravano infinitesembrava avesse dentro un potere tremendo,la stessa forza della dinamitela stessa forza della dinamitela stessa forza della dinamite.
Ma un'altra grande forza spiegava allora le sue aliparole che dicevano: "gli uomini sono tutti uguali"e contro ai re e ai tiranni scoppiava nella viala bomba proletaria, ed illuminava l'ariala fiaccola dell'anarchiala fiaccola dell'anarchiala fiaccola dell'anarchia.
Un treno tutti i giorni passava per la sua stazioneun treno di lusso, lontana destinazionevedeva gente riverita, pensava a quei velluti, agli oripensava al magro giorno della sua gente attorno,pensava un treno pieno di signoripensava un treno pieno di signoripensava un treno pieno di signori.
Non so che cosa accadde, perché prese la decisioneforse una rabbia antica, generazioni senza nomeche urlarono vendetta, gli accecarono il cuoredimenticò pietà, scordò la sua bontà,la bomba sua la macchina a vaporela bomba sua la macchina a vaporela bomba sua la macchina a vapore.
E sul binario stava la locomotivala macchina pulsante sembrava fosse cosa vivasembrava un giovane puledro che appena liberato il frenomordesse la rotaia con muscoli d'acciaio,con forza cieca di balenocon forza cieca di balenocon forza cieca di baleno.
E un giorno come gli altri, ma forse con più rabbia in corpopensò che aveva il modo di riparare a qualche tortosalì sul mostro che dormiva, cercò di mandar via la sua paurae prima di pensare a quel che stava a fare,il mostro divorava la pianurail mostro divorava la pianurail mostro divorava la pianura.
Correva l'altro treno ignaro, quasi senza frettanessuno immaginava di andare verso la vendettama alla stazione di Bologna arrivò la notizia in un baleno:notizia di emergenza, agite con urgenza,un pazzo si è lanciato contro il trenoun pazzo si è lanciato contro il trenoun pazzo si è lanciato contro il treno.
Ma corre corre corre corre la locomotivae sibila il vapore, sembra quasi cosa vivae sembra dire ai contadini curvi, quel fischio che si spande in ariafratello non temere che corro al mio doveretrionfi la giustizia proletariatrionfi la giustizia proletariatrionfi la giustizia proletaria.
E corre corre corre corre sempre più fortee corre corre corre corre verso la mortee niente ormai può trattenere l'immensa forza distruttriceaspetta sol lo schianto e poi che giunga il mantodella grande consolatricedella grande consolatricedella grande consolatrice.
La storia ci racconta come finì la corsala macchina deviata lungo una linea mortacon l'ultimo suo grido di animale la macchina eruttò lapilli e lavaesplose contro il cielo, poi il fumo sparse il velolo raccolsero che ancora respiravalo raccolsero che ancora respiravalo raccolsero che ancora respirava.
Ma a noi piace pensarlo ancora dietro al motorementre fa correr via la macchina a vaporee che ci giunga un giorno ancora la notiziadi una locomotiva come una cosa viva,lanciata a bomba contro l'ingiustizialanciata a bomba contro l'ingiustizialanciata a bomba contro l'ingiustizia.